Mondo

India: tensione in Punjab tra elezioni e Pakistan

Si temono attacchi terroristici. 60mila gli agenti di sicurezza schierati in assetto da guerra

di Paolo Manzo

Aperte stamane le urne nel Punjab per le elezioni per il rinnovo del parlamento locale.

Ingenti le misure di sicurezza adottate, con oltre 60mila agenti schierati nello Stato indiano al confine con il Pakistan.

Domani sarà la volta dell’Uttar Pradesh, la roccaforte del Bjp, il partito nazionalista d?ispirazione hindù al governo, e poi dell’Uttaranchai e del Manipur.

Queste elezioni, che coinvolgono oltre 200 milioni d?elettori, il 20 per cento degli elettori indiani, e si concluderanno il 21, rappresentano un test importante per la coalizione al governo a Nuova Delhi.

Secondo i sondaggi, il Bjp dovrebbere perdere consensi, anche se non tanto da mettere in crisi il governo di Atal Behari Vajpayee, che tuttavia rischia di vacillare in questo momento di confronto con il Pakistan.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.