Mondo

India-Pakistan: continuano scontri aumenta tensione

Sei morti e 16 feriti sul confine del Kashmir

di Paolo Manzo

Almeno sei persone sono morte ed altre 16 sono rimaste ferite in un bombardamento indiano contro aree pachistane vicino alla città di confine orientale di Sialkot.

Lo ha riferito la televisione pachistana precisando che l’esercito indiano ha sparato colpi di mortaio, colpendo bersagli civili nei villaggi di Charwah e Thati Kalan, vicino a Sialkot.

In risposta il Pakistan ha sparato contro postazioni militari indiane. Queste sei vittime seguono quelle denunciate dalla Radio pachistana questa mattina, secondo la quale tra sabato e domenica nove persone sono morte e 42 sono rimaste ferite dopo che truppe indiane hanno aperto il fuoco all’interno dell’area pachistana, lungo la linea di controllo in Kashmir.

La radio ha aggiunto che in ritorsione, i soldati pachistani hanno aperto il fuoco ferendo o uccidendo 40 soldati indiani e distruggendo tre postazioni e un deposito di munizioni.

Si tratterebbe del più alto numero di vittime registrato in un solo giorno nel settore da quando, il 17 maggio scorso, gli scambi di fuoco si sono intensificati in Kashmir.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.