Mondo

India: innamorati in piazza per “libertà di bacio”

Baciarsi in pubblico, infatti, è considerato un comportamento generalmente scorretto in India

di Gabriella Meroni

Un centinaio di coppie di innamorati organizzerà una “protesta di baci e abbracci” il 26 marzo a Calcutta, con cui chiederà la creazione di speciali aree in città dove sia possibile esprimere liberamente il proprio affetto.

Baciarsi in pubblico è considerato un comportamento generalmente scorretto in India, ma per i manifestanti è ora che la cosmopolita Calcutta si metta al passo con i tempi e metta a disposizione delle coppie alcune zone dove sia possibile farsi effusioni in libertà, senza essere disturbati da poliziotti o passanti invadenti.

I manifestanti, come riferisce il quotidiano ‘Asian Age’, appartengono al gruppo Love, acronimo della Lovers’ Organization for Voluntary Exhibition, un’organizzazione di innamorati che si batte per la manifestazione pubblica dell’amore.

Le autorità cittadine rispondono che le “zone dell’amore” sarebbero totalmente inutili perché gli innamorati possono incontrarsi liberamente in qualsiasi parte della città. Ma i membri di Love smentiscono e sostengono di venire disturbati ogni volta che si permettono di esprimere affetto al proprio partner in pubblico.

“Il sindaco sembra non aver alcun idea di cosa sia l’amore”, ha detto ad ‘Asian Age’ il presidente di Love, Rupak Banerjee, il cui progetto – spiega – è di creare un “grande esercito dell’amore in tutto il mondo”. (Fonte: Cnn)

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.