Salute
India: farmaci anti Aids gratis in 7 ospedali
Il governo spendera 1 dollaro al giorno a paziente. Grazie ai farmaci antiretrovirali che ha adottato
Il governo indiano scende in campo per combattere l’Aids e lo fa puntand sui farmaci generici che le sue aziende, come la Cipla Limited, sono già in grado di produrre.
Una scelta che, nei prossimi mesi, gli consentirà di curare 100 mila persone al costo di 1 dollaro al giorno. Priorità, nella distribuzione gratuita di farmaci iniziata il primo aprile che è stata annunciata come una fase pilota del programma, verrà data a un gruppo di donne che hanno beneficiato dei farmaci antiretrovirali quando erano in cinta per evitare di trasmettere il virus al loro bambino.
Secondo il governo indiano, l’1% dei suoi cittadini è oggi affetta dal virus dell’Hiv. Una percentuale appartentemente irrisoria dietro a cui si nascondo 4,6 milioni di persone.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.