Leggi

Indetta la “Giornata nazionale del sollievo”

Dal prossimo anno ogni ultima domenica di maggio sarà dedicata a sensibilizzare i cittadini sulla cultura del sollievo della sofferenza fisica e morale dei malati terminali

di Benedetta Verrini

Dopo la legge che ha liberalizzato la terapia contro il dolore per i malati terminali, arriva la “Giornata nazionale del sollievo”. A indirla è la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 maggio 2001, pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 163 del 16 luglio 2001. La giornata designata sarà, ogni anno, l’ultima domenica di maggio. E avrà l’obiettivo di informare, educare e radicare nella società i progressi compiuti dal punto di vista legislativo. In particolare l?iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini sulla cultura del sollievo della sofferenza fisica e morale dei malati terminali, ovvero di coloro che non possono più giovarsi di cure per la propria guarigione. Sulla base di una considerazione: che la previsione normativa, anche se indispensabile per garantire dignità ai malati, deve essere accompagnata dalla consapevolezza e dalla giusta informazione nella società.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.