Non profit
Indennizzo diretto. MC esprime perplessità per mancata riduzione tariffe
L'associazione commenta le recenti dichiarazioni dell'Ania
In riferimento alla dichiarazione dell?Ania per cui ?l’introduzione dell’indennizzo diretto non comporterà riduzioni automatiche delle tariffe RC Auto, perché prima di modificare l’andamento dei prezzi bisognerà attendere e verificare come evolverà nel primo anno questo sistema?, il Movimento Consumatori ricorda che l?Ania si è sempre difesa dalle accuse relative agli alti premi assicurativi , sostenendo che fosse dovuto ad un costo dei risarcimenti per i sinistri stradali estremamente elevato rispetto agli altri Paesi europei, addebitando questa responsabilità alle spese legali versate agli avvocati o ai consulenti di infortunistica stradale.
?Stando così le cose, dopo alcuni mesi di sperimentazione ? ha affermato Monica Multari del Movimento Consumatori – se non si dovesse riscontrare una diminuzione dei premi assicurativi, bisognerà valutare se non sia quasi il caso di ritornare alla regolamentazione precedente?. Il Movimento Consumatori ? ha precisato Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – comunque controllerà l’evolversi della situazione per verificare che la nuova procedura porti ai risultati sperati: riduzione dei premi assicurativi a vantaggio dei consumatori?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.