Formazione

Incontro a Roma tra due delegazioni del Togo

La Comunità di Sant'Egidio ha offerto i suoi buoni uffici per la prosecuzione del dialogo tra le due parti.

di Chiara Brusini

Su invito della Comunità di Sant’Egidio e a seguito dell’incontro del 21 luglio 2005 tra il Presidente del Repubblica del Togo Faure Gnassingbé e il Presidente nazionale dell’Unione delle Forze per il Cambiamento (Ufc) Gilchrist Olympio, i giorni 7, 8 e 9 novembre 2005 si sono incontrate a Roma, presso la sede della Comunità di Sant’Egidio, due delegazioni togolesi, in rappresentanza del Presidente della Repubblica del Togo e Presidente del Rpt, e del Presidente nazionale dell’Ufc.

Rallegrandosi per lo spirito costruttivo delle discussioni, le due delegazioni si sono accordate sull’ordine del giorno dell’incontro, e cioè la valutazione della messa in opera delle raccomandazioni dell’incontro del 21 luglio, la sicurezza delle popolazioni civili, la riforma dell’esercito, le riforme istituzionali.

Dopo discussioni approfondite su tutti questi temi e dopo avere iniziato un lavoro di elaborazione di posizioni consensuali, le due parti hanno convenuto di rivedersi presto a Roma per proseguire i loro sforzi in vista di un accordo.

La due delegazione ringraziano la Comunità di Sant’Egidio per i suoi sforzi e la pregano di continuare a seguire il buono svolgimento di questo processo.

La Comunità di Sant’Egidio proseguirà il suo impegno e i suoi buoni uffici presso le due parti per la prosecuzione di tale dialogo e riunirà nuovamente le due delegazioni a Roma per giungere ad un consenso definitivo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.