Famiglia
Incontro a Roma: “Le guerre dimenticate”
Nel corso del dibattito verrà presentato il volume di Maria Rusca e Maurizio Simoncelli "Hydrowar. Geopolitica dell'acqua tra guerra e cooperazione"
di Giulio Leben
“Le guerre dimenticate. Informazione e conflitti nel mondo contemporaneo” questo il titolo dell’incontro organizzato dalla casa editrice Ediesse, per lunedì 21 marzo – Ore 17 Istituto Comprensivo Statale Vigna Pia Via F. S. Benucci, 32 – Roma.
Partecipano:
Mons. Giambattista Pansa, già direttore della Scuola di Formazione socio-politica della Diocesi di Roma
Ennio Remondino, inviato Rai nei Balcani
Maurizio Simoncelli, membro del consiglio direttivo Archivio Disarmo
Jean Leonard Touadi, corrispondente Rai dal Congo Brazzaville
La risorsa acqua va diventando così preziosa e fondamentale per la vita dei popoli e degli Stati che suscita tensioni e, a volte, anche guerre. I crescenti bisogni futuri provocheranno situazioni potenzialmente conflittuali perché si tratta della vita o della morte di milioni di persone.
Già oggi s?intravedono i primi segni di tali conflitti. Dall?Eufrate al Nilo, dal lago Ciad al fiume Senegal, sino al sud est asiatico e all?America Latina, il mondo è percorso da dispute e da scontri sull?uso e sui costi della risorsa acqua.
Il libro ricostruisce, con carte, grafici e tabelle, il quadro dei problemi e delle tensioni nel mondo, con particolare attenzione sia alla dimensione locale sia alle dinamiche internazionali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.