Mondo

Incendiata ambasciata danese di Damasco

Una folla ha invaso e poi messo fuoco a un edificio che accoglieva pure l'ambasciata norvegese

di Joshua Massarenti

La polemica sulle caricature di Maometto pubblicate in Norvegia sta assumendo contorni inquietanti. Oggi, in Siria, migliaia di manifestanti si sono dati appuntamento davanti all’ambasciata danese di Damasco.

Inizialmente oggetto di lanci di pietre, l’edificio è stato preso d’assalto e parzialmente messo a fuoco. Gli uffici dell’ambasciata sono andati in fumo, così come quelli dell’ambasciata norvegese presente nello stesso stabilimento. I manifestanti sono stati dispersi dalla polizia con lanci di gas lacrimogene. Secondo quanto riferisce l’Afp, una decina di persone è stata ospitalizzati.

Di fronte a questa ondata di violenza, il governo danese ha chiesto ai suoi cittadini di evacuare immediatamente la Siria.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.