Volontariato

Incendi, piano di protezione per i disabili

E' allo studio di un gruppo di lavoro del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Più formazione e abbattimento delle barriere architettoniche

di Benedetta Verrini

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha costituito un gruppo di lavoro con l’obiettivo di individuare nuove norme per la prevenzione incendi e per il soccorso tecnico urgente a garanzia delle persone disabili.
Il gruppo di lavoro è stato incaricato di delineare nuove procedure di soccorso, sulle cui modalità dovrà essere istruito lo stesso personale, attraverso corsi di formazione allargati anche all’esterno. Allo studio anche norme di prevenzione incendi mirate alla tutela dei disabili, in particolare, dovrà essere curato anche l’aggiuornamento sugli sviluppi culturali e scientifici in materia e il coordinamento con la normativa vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
Info: www.vigilfuoco.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.