Leggi
Incendi: lo Stato stanza 15 miliardi, 9 inutilizzati
Le province interessate allo stanziamento della Protezione civile erano Foggia, Crotone, Bari, Chieti, Roma, Catanzaro
Solo sei dei 15 miliardi di lire, stanziati lo scorso anno dalla Protezione civile ai comuni maggiormente colpiti dagli incendi, sono stati spesi dalle amministrazioni locali. Gli altri 9 miliardi sono rientrati in possesso del Dipartimento diretto da Franco Barberi e sono a disposizione per ulteriori emergenze.
Il dato è emerso nell’ambito della conferenza stampa di presentazione della campagna antincendi 2001. Barberi ha precisato che i 15 miliardi erano stati stanziati con una ”stima grossolana. Non si sapeva a quanto ammontavano i danni. Più volte abbiamo sollecitato ai comuni la documentazione dei costi e l’elenco dei fabbisogni. Ho minacciato di far revocare i fondi, alla fine ho attuato la minaccia”.
Secondo Barberi, ”la spiegazione più ovvia del mancato utilizzo delle risorse e’ che i danni, per fortuna, erano minori di quanto ipotizzato. Non ho infatti sentito proteste ne’ da cittadini ne’ da associazioni”.
Le province interessate allo stanziamento della Protezione civile erano Foggia, Crotone, Bari, Chieti, Roma (per la pineta di Castel Fusano), Catanzaro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.