Famiglia
Inaugurato il nuovo archivio storico di Banca Intesa
Da oggi disponibili per la consultazione i documenti di Ambroveneto, Cariplo e Comit
E? stato inaugurato oggi il nuovo archivio storico di Banca Intesa, che riunisce quelli delle tre banche incorporate nella fusione che ha dato vita al gruppo: Cariplo, Banco ambrosiano veneto, Banca Commerciale italiana.
Lo scopo dell?unificazione dei tre archivi è quello di preservare dalla dispersione questo vasto bene culturale, pilastro non secondario della memoria collettiva. E? intenzione infatti di Banca Intesa di condividere il valore e il capitale di conoscenze del proprio archivio aprendolo alla consultazione degli studiosi,mentre fino ad oggi solo l?archivio Comit era aperto regolarmente alla consultazione.
All?inaugurazione erano presenti il presidente di Banca Intesa Giovanni Bazoli, l?amministratore delegato Corrado Passera, la Soprintendente archivistica per la Lombardia Marina Messina, il rettore della Bocconi Carlo Secchi, della Cattolica Lorenzo Ornaghi, della Statale Enrico Decleva.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.