Sostenibilità

Inaugurata a Rimini la mostra Ecomondo

Novecento aziende, dieci padiglioni espositivi, per raccontare tutto ciò che si muove in campo ambientale sul riciclaggio e la gestione dei rifiuti,

di Redazione

Novecento aziende, dieci padiglioni espositivi, per raccontare tutto ciò che si muove in campo ambientale sul riciclaggio e la gestione dei rifiuti, i servizi per l’ambiente, la qualità dell?aria, l?energia da fonti rinnovabili. E’ stato il ministro per l’Ambiente e la Tutela del Territorio, Altero Matteoli, a inaugurare oggi a Rimini Fiera la nona edizione di “Ecomondo” e la prima edizione di RI3, la rassegna “RIgenera RIcarica RIusa” che affronta per la prima volta il mercato della rigenerazione e ricarica dei supporti di stampa (cartucce a getto d’inchiostro e toner), quello del recupero del materiale elettrico ed elettronico in surplus, come computer e telefoni cellulari. All?inaugurazione della Fiera, erano presenti anche il ministro maltese per le Politiche Agricole e per l’Ambiente, George Pullicino, e il ministro indiano all’Ambiente e alle Finanze, Ashok Kumar Walia. Ecomondo propone, fino al prossimo 29 ottobre, anche un ricco calendario di seminari scientifici, eventi, mostre, incontri e presentazioni. Convergono ad Ecomondo tutti i soggetti autori di progetti ed iniziative nel settore ambientale, anche grazie ai preziosi patrocini e alle collaborazioni dei massimi organismi. Tra i fiori all’occhiello della nona edizione, la grande mostra dedicata ai prodotti provenienti da materia riciclata che le imprese immettono sul mercato. ?Ecomondo – ha dichiarato il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – è una manifestazione solida e in costante espansione, con un altissimo tasso d?internazionalità. Ne abbiamo esportato il format in Cina lo scorso hanno, ed è nei progetti, dopo il forum tenutosi nei giorni scorsi a Mosca, fare altrettanto in Russia?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.