Formazione

In vigore il nuovo Codice della strada

di Redazione

Nuovo codice
stradale al via
Con 145 voti a favore (Pdl e Lega) e 122 astenuti (Pd, Idv, Udc, Svp) il Senato ha approvato il dl 1720-B sulla sicurezza stradale e ha dato il via libera definitivo al nuovo Codice della strada, entrato in vigore il 30 luglio. Tra le novità: tolleranza zero contro l’alcol per neopatentati e conducenti professionali, stretta su minicar e motorini, ritiro della patente dopo tre infrazioni gravi.
Malattie rare
verso la legge
All’esame della commissione Sanità del Senato il testo unificato, che raggruppa disegni di legge precedenti, riguardante gli «Incentivi alla ricerca e accesso alle terapie nel settore delle malattie rare» in applicazione dell’articolo 9 del regolamento 141/2000 del Parlamento europeo, del 1999. La Consulta nazionale Malattie rare presenterà alcuni emendamenti.
Università
primo passo
Il ddl n.1905 di riforma dell’università è stato approvato in prima lettura il 29 luglio dal Senato con 152 voti favorevoli, 94 no e 1 astenuto. Il provvedimento firmato dal ministro Gelmini prevede norme in materia di organizzazione delle università e di personale accademico, nonché delega al governo per incentivare qualità ed efficienza. La parola passa ora alla Camera.
Disabili e lavoro
avviato l’iter
La commissione Lavoro della Camera ha iniziato in sede referente l’esame della proposta di legge C. 473 (presentata dai deputati Formisano, Delfino e Testa, Udc) di modifica all’articolo 9 della legge n. 68/1999, in materia di avviamento dei disabili al lavoro. Mira a favorire gli spostamenti dei disabili, con l’avvicinamento della sede di lavoro al luogo di residenza.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.