Salute
In Veneto attivo un numero verde
I cittadini per avere informazioni possono chiamare i numero verde 800 098 547
di Redazione
E’ stato attivato da parte della Regione del Veneto il numero verde 800 098 547 per fornire ai cittadini un servizio informativo diretto sull’influenza H1N1 e sulla campagna di vaccinazione in atto. Il servizio e’ gestito dall’Ulss 12 Veneziana ed e’ attivo dal lunedi’ al venerdi’, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
«’Dopo una breve sperimentazione – sottolinea l’Assessore alla Sanità Sandro Sandri – il servizio è entrato a regime e, rispetto alle ore iniziali, da ieri pomeriggio e’ stato potenziato con il raddoppio delle linee e degli operatori. Si tratta di persone esperte ed addestrate a questo tipo di compito, per cui mi auguro che gli utenti vogliano seguire i consigli che riceveranno. Agli stessi utenti chiedo anche di avere un po’ di pazienza se dovessero trovare le linee occupate, perche’ le telefonate sono gia’ moltissime, cosi’ come le domande alle quali gli operatori vengono sottoposti nel corso di ogni singola chiamata».
Sandri torna a rivolgere anche un appello alla calma e a non recarsi nei Pronto Soccorso in caso di sintomi: «Non e’ utile – dice – perche’, lungi dall’accelerare la diagnosi e l’inizio della terapia, in realta’ la rallenta per l’inevitabile attesa che puo’ anche essere lunga. La strada giusta – aggiunge Sandri – e’ telefonare al proprio medico di famiglia, che sara’ in grado di fare un prima valutazione telefonica della situazione e di decidere, eventualmente, di visitare la persona a domicilio, avendo riscontrato sintomi per qualche motivo preoccupanti o trovandosi di fronte ad un paziente a rischio per patologie pregresse».
Sul piano dei vaccini, Sandri conferma che ”in settimana sono attese in Veneto altre 88.000 dosi, che porteranno il totale disponibile a 204.000. Ma stiamo anche attendendo dall’Emea il via libera per praticare la vaccinazione in una sola dose, il che ci consentirebbe di vaccinare circa 3 milioni di veneti».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.