Non profit

In vacanza con Fido al Bau Bau Village

Guida a tutte le strutture "pet oriented" d'Italia

di Chiara Cantoni

Estate, vacanze, partenze. E l’amico a quattro zampe resta al palo. Puntualmente, la storia si ripete: quando arrivano le ferie e si programma il viaggio fuori città, il gatto di casa diventa una gatta da pelare. Fra cani e felini domestici, sono circa 135mila gli animali che ogni anno vengono messi alla porta e l’80% muore a causa di incidenti stradali. I dati del ministero della Salute parlando di quasi 2 milioni di randagi in circolazione. Un fenomeno che finisce nel mirino dell’ultima campagna Lav – Lega antivivisezione, «Il sì per tutta la vita», col manifesto simbolo che ritrae un cane su un tapis roulant mentre si “allena” ad essere abbandonato.
E se il film, per una volta, avesse un lieto fine? Le alternative, a cercarle, sono tante. Almeno 5mila, come il numero di strutture ricettive con servizi per animali, raccolte nella guida di Turisti a 4 zampe, progetto ideato da Michela Vittoria Brambilla, con tanto di campagna contro l’abbandono estivo e l’omonimo sito dedicato a chi viaggia coi vari Fido, Fuffy e Pluto. A pochi giorni dall’ordinanza del Comitato per un’Italia animal friendly, istituito presso il ministero del Turismo, per individuare tratti di spiaggia libera da dedicare a cani e padroni, il movimento Repubblica salentina ha lanciato un appello alle strutture “pet-oriented”. La risposta è arrivata puntuale: in poco tempo quasi 200 fra hotel, B&B e agriturismi, hanno pubblicato la scheda sul sito.
Sempre più numerosi i siti web che dispensano consigli di viaggio, suggeriscono itinerari, raccolgono indirizzi e descrizioni, regione per regione, di alberghi, ostelli, spiagge, affittacamere e persino centri termali a prova di Fido. Dal Bau-Bau Village di Albisola Mare (SA), il primo lido in Italia con docce, campo Agility, market e attività dedicate agli amici con la coda, al Riding Club Mago Ranch di Cingoli (MC) che lancia la speciale tariffa animali (10 euro/giorno); all’Agriturismo Bellavita di Lamporecchio (PT), immerso nel verde delle colline toscane, che accoglie animali senza tariffa aggiuntiva e offre assistenza veterinaria h24, convenzione con Pet shop, toelettatura e servizio di dog sitter gratuito.
L’associazione Dogwelcome lancia il primo portale dedicato alla mappatura dei siti e ne segnala oltre 20mila, in Italia e all’estero, con tanto di bollini «SuperDogwelcome» accordati alle strutture che agli animali riservano un trattamento in guanti bianchi. Migliaia anche gli indirizzi raccolti in tutta la Penisola da Federalberghi in un apposito database consultabile on line. Per un estate davvero bestiale!


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA