Non profit

In un libro il terremoto visto dai più piccoli

«La terra è una palla che gira e che balla». «Bertolaso? Un angelo». il libro della giornalista Annamaria Ferretti, presentato dal sottosegretario alla Protezione civile domani a Roma.

di Redazione

«La terra è una palla che gira e che balla» il libro di Annamaria Ferretti, edito da Aliberti, verrà presentato domani, alle 18, nella libreria Mondadori Multicenter di Roma. Ferretti giornalista, direttore dell’emittente pugliese Antenna Sud, ripercorre ad un anno di distanza la tragedia del terremoto in Abruzzo attraverso le parole ed i sentimenti dei più piccoli. Storie senza filtri e mediazioni che raccontano il dolore, l’abbandono, la perdita della casa e la tragedia del lutto; la quotidianità nella tenda, i continui spostamenti e la solidarietà. L’intero ricavato delle vendite del libro sarà devoluto all’associazione L’Aquila nel mondo per l’oncologia per l’organizzazione di una casa accoglienza, ubicata nei pressi dell’Ospedale San Salvatore di L’Aquila che diventerà sede di attività di volontariato rivolte ai familiari di pazienti oncologici. Una struttura che ospiterà i figli dei malati oncologici durante l’impegno dei genitori nella terapia. I bambini saranno seguiti da volontari nelle attività ludiche e di studio. È previsto anche il pernottamento. Alla presentazione parteciperà il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, uno «degli angeli» (così scrivono i bambini nel volume della Ferretti) che ha offerto assistenza in quei giorni.

 

L’Aquila; Terremoto Abruzzo; Guido Bertolaso

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.