Famiglia

In un convegno la mappa dell’Auto Mutuo Aiuto

I gruppi in Lombardia sono circa 900. Fenomeno sempre più diffuso, si parlerà di buone prassi

di Redazione

Sono circa 900 i gruppi di Auto Mutuo Aiuto (Ama) presenti in Lombardia. E per cercare di far conoscere meglio il fenomeno, diffondere le buone prassi, ma allo stesso tempo mappare la loro presenza e il valore aggiunto per il sistema socio-sanitario lombardo Amalo onlus ha organizzato un convegno dal titolo “I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto in Lombardia: mappatura e buone prassi”. L’evento è realizzato in collaborazione con la Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia.

«Questo convegno rappresenta un importante momento di aggiornamento e confronto sull’attualità e sulle prospettive future dell’Auto Mutuo Aiuto», chiarisce Amadio Totis, Direttore di Amalo. «I gruppi Ama sono un fenomeno sempre più diffuso e apprezzato sia dai cittadini sia dagli operatori sociali e sanitari poiché si fanno carico di bisogni che spesso non trovano altre risposte sul territorio».

Una risorsa gratuita, alla portata di tutti, e uno spazio protetto dove le persone sono libere di esprimere i vissuti emotivi legati a una condizione di disagio o di malattia, questo rappresentano i gruppi Ama. Grazie al contributo del gruppo, composto di pari, i partecipanti ritrovano le risorse per affrontare la propria situazione e spesso si fanno promotori di proposte anche al di fuori dei confini degli incontri, nella comunità in cui vivono.

Il convegno in programma il 17 aprile (i dettagli in agenda) prevede la partecipazione di esperti fra cui: Luigino Bruni, economista dell’Università di Milano Bicocca che dedicherà il suo intervento al ruolo dell’Auto Mutuo Aiuto nel nuovo assetto dei sistemi economico-sociali; e Maria Pia May, sociologa e docente del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca, curatrice dell’elaborazione dati della mappatura dei gruppi lombardi promossa da Amalo.

Fondata nel 1998, Amalo si propone di promuovere la cultura dell’Auto Mutuo Aiuto attraverso l’informazione sui gruppi Ama che operano in Lombardia, la diffusione di buone prassi, la formazione continua e il sostegno alla loro attività.

Amalo pubblica sul proprio sito la mappatura degli oltre 900 gruppi presenti in Lombardia, aggiornandola 2 volte all’anno attraverso contatti diretti con i gruppi interessati. Inoltre, ha intrapreso l’oneroso compito di estendere la mappatura dei gruppi a tutto il territorio nazionale.
Il convegno sarà anche l’occasione per fare il punto sul database nazionale e per la presentazione del nuovo portale web dell’associazione


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA