Leggi

In Umbria nasce il fondo regionale

Finanziato con 3,1 milioni di euro

di Redazione

Il Consiglio regionale dell’Umbria ha approvato ieri, 9 febbraio, il disegno di legge ’Disposizione per la promozione e la tutela della famiglia’ che valorizza la famiglia “come nucleo fondante della società, formato da persone unite da vincoli di coniugio, parentela e affinità e ne riconosce la funzione sociale dell’associazionismo”. È la prima volta nella regione che la famiglia è riconosciuta esplicitamente da una legge come soggetto cui destinare servizi e interventi. La legge è frutto (anche) di un percorso avviato con la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare presentata dal Forum famiglie regionale nell’agosto 2008 e sostenuta da 12mila firme. 23 i voti favorevoli al testo rimasto praticamente immutato rispetto a quello votato alla unanimita’ in terza Commissione; un solo voto contrario, quello del Prc, secondo cui la norma “non riconosce dignita’ e uguali diritti anche alle forme di convivenza”.

Tra i contenuti, anche la nascita del Fondo regionale per la famiglia, finanziato con 3 milioni e 100mila euro aggiuntivi, destinandoli alle famiglie vulnerabili e in condizioni di grave disagio. ll disegno di legge prevede anche il ’sostegno all’adozione familiare’ e l’assistenza alla ’procreazione responsabile anche medicalmente assistita’.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.