Sostenibilità
In Umbria la prima azienda a emissioni zero
È un'azienda agricola, la Monte Vibiano: ha ottenuto la certificazione DNV
di Redazione
La prima azienda italiana ad emissioni zero si trova in Umbria. L’impresa agricola perugina di Monte Vibiano ha ricevuto, una delle poche al mondo, la certificazione di completa eco-sostenibilita’ da parte dell’ente svedese Dnv, uno dei piu’ prestigiosi organismi internazionali di verifica e certificazione sull’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica e gas serra, ottenute esclusivamente attraverso attivita’ interne, senza acquisto di crediti di riduzione.
Il traguardo raggiunto da Monte Vibiano, azienda produttrice di olio e vini di alta qualita’, e’ il risultato di una rigorosa adesione ai principi del Protocollo di Kyoto e di un’attenta operazione di monitoraggio dei gas nocivi affidata al verificatore internazionale Dnv e al Centro di ricerca sulle biomasse dell’Universita’ di Perugia. Monte Vibiano è passata da 287 tonnellate di CO2 eq. nel 2004 a -764 tonnellate di CO2 eq. nell’anno 2008.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.