Salute
In trincea su tre fronti
Glaxo SMith kline / Il gruppo finanzia attività di ricerca su Aids, malaria, tubercolosi
di Redazione
Prezzi agevolati, licenze volontarie, ricerca, collaborazioni innovative. Questi i pilastri della strategia di GlaxoSmithKline per contribuire alla salute globale, e in particolare per garantire l?accesso ai farmaci nei paesi in via di sviluppo. Sul fronte prezzi, GSK mette a disposizione di governi e ong di circa 100 paesi antiretrovirali e antimalarici a prezzi non profit, vicini a quelli dei generici. Tra 2003 e 2005, inoltre, GSK ha concesso a sette società farmaceutiche africane altrettante licenze volontarie, autorizzando così la produzione della versione generica degli antiretrovirali su cui il gruppo avrebbe altrimenti l??esclusiva?.
Il gruppo è attualmente l?unico a finanziare attività di ricerca su vaccini e farmaci per tutte e tre le malattie ?prioritarie? secondo l?Oms, ovvero Hiv/Aids, malaria e tubercolosi, e un apposito team si dedica alla ricerca sulle patologie che colpiscono prevalentemente i paesi meno sviluppati. In una logica di cooperazione pubblico-privata, GSK mette la sua capacità di ricerca e sviluppo a disposizione di partnership quali l?International Aids Vaccine Initiative, la Medicines for Malaria Venture, la Malaria Vaccine Initiative e la Global Alliance for Tb Drug Development, che lavorano per trovare nuovi trattamenti e garantire che i paesi poveri vi abbiano accesso.
GSK è stata partner fondatore, insieme all?Oms, dell?Alleanza globale contro la filariasi linfatica o elefantiasi, patologia invalidante che viene trasmessa dalle zanzare. Nel 2005 il gruppo ha donato a 36 paesi l?equivalente di 25,8 milioni di dollari in farmaci antiparassitari utili per prevenire la malattia, oltre a un contributo finanziario di 1,8 milioni di dollari per sostenere la partnership.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.