Famiglia

In Trentino “La solidarietà cambia stagione”

Il Gtv raccoglie abiti femminili per organizzare a settembre un mercatino di abiti femminili di seconda mano

di Redazione

GTV (Gruppo Trentino di Volontariato) organizza “La solidarietà cambia stagione”, una raccolta fondi per sostenere la reintegrazione delle donne vittime di tratta tra Vietnam e Cina. Un obiettivo serio, ma proposto attraverso un’iniziativa leggera! L’attività consiste in un mercatino di abiti femminili di seconda mano: questo per creare un ponte di solidarietà fra le ragazze trentine e le loro coetanee vietnamite.

La prima fase consiste nella raccolta dei vestiti che saranno poi messi in vendita. Per questo il Gtv chiede la collaborazione di tutte le ragazze che abbiano a casa abiti carini e in buono stato che non utilizzano più che saranno raccolte: fino al 6 settembre presso la sede di GTV, in via San Marco 3 a Trento. Operatori e volontari sono presenti in ufficio tutti i i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Gli abiti verranno catalogati e prezzati, per essere poi messi in vendita il 18 settembre in piazza Lodron a Trento, a un prezzo variabile da 1 a 5 euro: il ricavato andrà a sostenere la reintegrazione delle donne vietnamite vittime di tratta – vittime, quindi, di un reclutamento e trasporto forzato o ingannevole, con l’obiettivo di essere poste in posizione di servitù domestica, riproduttiva, e sessuale.

Il fenomeno ha dimensioni incredibili, e coinvolge ogni anno tra 700.000 e 2.000.000 persone con un giro d’affari secondo solo a quello di armi e droga. Ma perché della tratta proprio tra il Vietnam e la Cina? In quest’ultimo paese è presente uno squilibrio demografico causato dalla politica del figlio unico unita a una forte tradizione patriarcale, in cui è preferibile avere figli maschi perché è lui che, una volta adulto, provvede al sostentamento dei genitori insieme a sua moglie. Ciò ha fatto sì che in Cina vi siano 120-130 maschi ogni 100 femmine (fonte UNIAP); e così moltissime donne vietnamite (6 al giorno, secondo gli ultimi dati accertati -fonte UNIAP) vengono trafficate verso la Cina soprattutto dal Vietnam del nord. GTV opera da anni per prevenire e reintegrare donne che ne sono state vittime; sensibilizza comunità, studenti, ed autorità locali al problema attraverso campagne ad hoc insieme al personale dell’Unione delle Donne; supporta le donne in condizioni economiche precarie attraverso i l microcredito, in modo che non siano più a rischio di accettare false proposte di lavoro all’estero; effettua corsi di formazione professionale in modo che possano lavorare e sostentarsi da sole.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA