Famiglia
In Toscana una commissione d’inchiesta sulle comunità per minori
Oggi la prima seduta
di Redazione
Si è insediata oggi presso la Regione Toscana la Commissione d’inchiesta sull’attività di affidamento dei minori a comunità e centri di accoglienza. La
Commissione è nata dallo scandalo delle presunte violenze di cui è accusato il fondatore della comunità del Forteto, arrestato lo scorso dicembre, su cui è in atto un processo. All’unanimità è stato votato presidente Stefano Mugnai del Pdl, vicepresidente Paolo Bambagioni del Pd, consigliera segretaria Maria Luisa Chincarini dell’Idv. Della commissione fanno parte anche Dario Locci del Gruppo misto e Monica Sgherri, capogruppo di Fds-Verdi.
La commissione d’inchiesta dovrà anche valutare l’efficacia delle politiche regionali in materia di affidamento dei minori alle comunità.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.