Famiglia
In servizio civile con Telefono Azzurro
Il bando scade il 21 ottobre 2004: 42 i posti disponibili per le sedi di Milano, Bologna, Roma, Padova, e Palermo
Da domani è aperta la possibilità per 42 ragazze e ragazzi di svolgere il Servizio Civile Volontario per Telefono Azzurro, l’associazione che da 17 anni tutela i bambini e gli adolescenti. Coloro che, avendo 26 anni non compiuti e i requisiti necessari, intendono dedicare 12 mesi all’impegno in difesa dell’infanzia e dell’adolescenza possono presentare domanda presso le sedi di Milano, Bologna, Roma, Padova, e Palermo. Il bando scade il 21 ottobre 2004.
Oltre ad essere una occasione di crescita personale, l’anno di servizio civile volontario significa aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze svolgendo una attività con un valore professionale riconosciuto dal mondo del lavoro.
Il Progetto
I volontari e le volontarie saranno chiamati ad offrire attività di supporto per lo sviluppo del progetto 114 Emergenza Infanzia, la linea telefonica di emergenza gestita da Telefono Azzurro, nella risposta telefonica, nelle attività di mappatura dei servizi presenti sul territorio, per la sensibilizzazione e per la comunicazione del servizio alle famiglie, nelle scuole, agli operatori.
Il Servizio 114 accoglie le segnalazioni di situazioni in cui la salute psico-fisica di bambini e adolescenti è in pericolo o a di rischio trauma, valuta l’emergenza, fornisce un supporto psicologico all’utente e contemporaneamente attiva i servizi e le istituzioni del territorio (Forze dell’ordine e di Pubblica Sicurezza, Soccorso Sanitario, Procure, Tribunali, Servizi Socio-Sanitari, etc.) con cui definisce, nell’immediato o a breve termine, percorso e modalità per un intervento specifico, con l’obiettivo di costruire una ?rete? di protezione intorno al minore, nel rispetto dei suoi bisogni e diritti.
Requisiti
Può partecipare al Servizio Civile Volontario, e quindi presentare domanda, chi è cittadino italiano ed è una ragazza di età compresa tra i 18 ed i 26 anni non compiuti alla data di scadenza del bando oppure un ragazzo, riconosciuto non idoneo a prestare servizio di leva ma non esonerato, di età compresa tra i 18 ed i 26 anni (Il Servizio Civile Volontario non sostituisce l’obbligo di leva).
Durata e condizioni: impegno di 12 mesi, 433,33 euro mensili, assicurazione, assistenza sanitaria, riscatto dell’anno di servizio civile ai fini pensionistici, validità del periodo ai fini concorsuali. E’ previsto un periodo di formazione iniziale organizzato dal settore formazione di Telefono Azzurro sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza e un secondo momento di formazione specifica sui temi dell’emergenza e sul modello del servizio 114, per offrire gli strumenti necessari allo svolgimento del progetto, un affiancamento per tutto il periodo ed un monitoraggio dei risultati raggiunti. Tale esperienza permetterà di acquisire nuove competenze, di migliorare le proprie capacità e di poter spendere questa esperienza nel mondo del lavoro.
Per candidarsi
I progetti, il bando e i moduli per la domanda di partecipazione sono consultabili sul sito www.azzurro.it nella sezione Volontariato/Servizio Civile Volontario. La domanda andrà inviata direttamente alla sede prescelta entro e non oltre il 21 ottobre 2004.
Infoline: 800-090335 (lun-sab h. 9-19), e-mail: serviziocivile@azzurro.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.