Oggi, 6 febbraio 2009, ricorre il secondo anniversario della scomparsa di Maria Colomba Gatti, una donna straordinaria che ha saputo guidare Acra con estrema intelligenza, sapienza e sensibilità. Presidente dell’Associazione dal 2001 al 2007, Maria ha svolto il suo ruolo con determinazione e coraggio, diventando un modello non solo per gli operatori di Acra, ma per il mondo della cooperazione in generale. A lei lo scorso 21 novembre 2008 è stata intitolata CoLomba, ilnetwork di ONG lombarde COoperazione LOMBArdia. A lei Acra ha intitolato la campagna Adotta una scuola rurale in Ciad.
Maria credeva profondamente nell’importanza di azioni di solidarietà, ma anche nel ruolo fondamentale del dialogo Nord-Sud e con lungimiranza ha favorito tutte le dinamiche volte a promuovere azioni di formazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni e della società civile italiana ed europea.
Profondamente convinta dell’importanza dell’educazione quale motore di sviluppo umano, ha sempre sostenuto con forza e passione tutti i progetti promossi da Acra in quest’ambito. Per questo motivo, dall’anno scorso, è stata intitolata a lei la campagna Adotta una scuola rurale in Ciad: un programma alla cui ideazione Maria stessa ha partecipato e che l’ha vista sempre in prima fila, a fianco di genitori, insegnanti e bambini italiani per portare la propria testimonianza e per valorizzare tutte le iniziative, grandi e piccole, promosse nelle scuole.
Il programma Adotta una scuola rurale in questi due anni è cresciuto e oggi sono numerose le scuole italiane impegnate in azioni di gemellaggio con le scuole del Ciad. Grazie ai fondi raccolti dalle classi, dagli enti locali coinvolti (la Provincia di Milano, assessorato Pace e cooperazione e alcuni comuni del territorio milanese) e da privati donatori che hanno sostenuto questo progetto anche in memoria di Maria Gatti.
Molto è stato fatto, ma tanto resta ancora da realizzare in un territorio difficile, estremamente povero, in perenne bilico e a rischio di guerre civili, come quello del Ciad. Per questo motivo, Acra intende continuare la campagna Adotta una scuola rurale per promuovere sempre più, nella regione del Guéra, l’accesso a un’educazione di base di qualità, per rafforzare la sicurezza alimentare e per migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono nella Regione.
Chi continuerà a essere al nostro fianco in questa campagna, sarà anche a fianco di Maria e delle ‘sue scuole rurali’.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.