Welfare

In provincia di Monza e Brianza la solidarietà è da record

Con 239 tonnellate di cibo raccolto il territorio Brianteo a registrato un +6,1% rispetto all’anno precedente contro il +2,5 nazionale

di Redazione

Il dato per la provincia di Monza e Brianza è di 239 tonnellate, l’anno scorso era stato di 225 tonnellate, quindi + 6,1%. Sul territorio brianteo la Colletta di quest’anno si  è svolta su 145 punti vendita con  2.750 volontari. È il territorio che ha registrato il suplus più significativo in Italia.

A livello nazionale infatti, la XVI edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato 24 novembre, in più di 9.000 supermercati, ha registrato un +2,5.

Sono state raccolte 9.622 tonnellate di prodotti alimentari, confermando sostanzialmente, nonostante la crisi, il dato dell’edizione 2011 (9.600 tonnellate).

Il cibo raccolto sarà ora distribuito alle oltre 8.600 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono ogni giorno centinaia di  migliaia di  poveri.

Il Presidente del Banco Alimentare Lombardia, Gianluigi Valerin, ringrazia tutti i volontari e i donatori, per lo slancio e la dedizione dimostrata:  «l'atto di donare prodotti alimentari per i più poveri  è segno evidente di gratuità e solidarietà e rilancia una speranza nuova dentro il nostro vivere quotidiano e dentro le difficoltà di questo periodo».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.