Formazione

In Piemonte i rifugi con il bollino di qualità

Il marchio di qualità "Ospitalità italiana" arriverà entro l'estate 2011

di Redazione

Il Piemonte sarà la prima Regione italiana a dotare anche i rifugi escursionistici e alpini di un proprio marchio di qualità “Ospitalità Italiana”, che ne certificherà l’attenzione dal punto di vista ambientale, ma anche di valorizzazione del territorio e di diffusione della cultura di montagna.

Il progetto di un marchio di qualità per i rifugi è frutto di un accordo siglato dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Università di Torino-Dipartimento di Scienze Merceologiche e l’Isnart, ovvero l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche delle Camere di Commercio già titolare del noto marchio “Ospitalità Italiana”, rivolto fino ad oggi ad alberghi, ristoranti, agriturismo, bed&breakfast, campeggi e stabilimenti balneari.

Il rilascio delle prime certificazioni ufficiali è previsto entro l’estate 2011 e una volta testato in Piemonte il marchio potrà essere esteso alle altre regioni italiane già aderenti al marchio Ospitalità Italiana rilasciato dalle Camere di Commercio.
«I rifugi di montagna rappresentano non solo un patrimonio storico straordinario – spiega Alberto Cirio, assessore al Turismo della Regione Piemonte – ma, anche, una ricettività alternativa di grande valore turistico e culturale. Dal 2000 a oggi i pernottamenti in queste strutture sono più che raddoppiati, passando dai 18.300 di dieci anni fa agli oltre 45.000 di oggi, quindi è importante garantire anche i rifugi alpini con un marchio che dia ai nostri turisti una garanzia riconosciuta di qualità, grazie all’impiego di prodotti locali ma anche per un alto livello di sicurezza e igiene, accessibilità e attenzione all’ambiente».

«In un momento di congiuntura economica internazionale difficile – aggiunge Piero Zagara, direzione relazioni con enti e amministrazioni locali di Isnart – in cui la nostra montagna ha sofferto la competitività ed in cui il successo dei sistemi territoriali è legato ancora più fortemente al rapporto qualità prezzo, sviluppare la qualità dei servizi nella ricettività montana dei rifugi significa dare quel tocco di autenticità, tipicità e identità alle nostre destinazioni montane».

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