Famiglia
In piazza arriva il flash mob dell’allattamento al seno
Arriva dal Mami - Movimento allattamento materno italiano la proposta di un flash mob delle mamme che allattano, in programma sabato 4 ottobre in occasione della Sam 2014: la settimana mondiale dell'allattamento materno.
Arriva il flash mob delle mamme che allattano. Domani, sabato 4 ottobre nelle piazze italiane è in programma, alle ore 10,30, un evento nazionale in occasione della Sam (Settimana mondiale allattamento materno) 2014 promossa dalla Waba, la World Alliance for Breastfeeding Action (l’alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento materno).
L’obiettivo è quello di vedere sabato mattina, intorno alle 10,30 le principali piazze delle città italiane invase da mamme e bambini allattati, ma anche di papà e nonni sensibili. A coordinare l’evento italiano è il Mami (Movimento allattamento materno italiano affiliata alla Waba) che dal suo portale dispensa materiali e suggerimenti per organizzare il flash mob. Scopo della mobilitazione internazionale è diffondere il focus scelto a livello internazionale per la settimana 2014 ovvero approfondire l’allattamento come “obiettivo vincente per tutta la vita”.
Moltissime le associazioni a livello locale che hanno aderito all’iniziativa, come anche a livello nazionale la Leache League che è direttamente impegnata nell’organizzazione dei flash mob a Roma, Napoli, Trieste, Genova, Padova, Salerno, La Spezia Massa, L'Aquila, Fano (PU), Castelfranco Veneto, Cosseria (SV), Asti, Porto Sant'Elpidio (FM).
Il Mami ha creato una pagina Facebook dove si possono trovare tutte le piazze d'Italia in cui le mamme si raccoglieranno e gli orari oltre a tutti gli altri appuntamenti in altre date o altri orari organizzati da una variopinta mescolanza di associazioni di mamme.
Tra i materiali presentati vi anche un quadro di Gioia Albano, immagine concessa al Falsh mob di Belluno e utilizzata anche da altre associaoizni locali come, per esempio, l'associazione di volontariato per il sostegno dell'allattamento al seno Latte+Amore=Mammamia di Bari.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.