Economia
In partnership per proteggere gli anziani
L'esperienza di Unipol e del Csv di Torino
U uno strumento potente per intercettare una domanda ampia, ma ancora inevasa, sono le convenzioni con diversi partner: i sindacati, le pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria. Unipol, la compagnia storica del mondo cooperativo, ha valorizzato l?esperienza pluridecennale di partnership con il sindacato per costruire accordi innovativi con gli enti locali nel campo dei servizi agli anziani, un settore in fortissima crescita. «Unipol ha fatto tesoro di un?esperienza che parte molto da lontano», spiega Franco Malagrinò, responsabile bilancio e rendicontazione sociale di Unipol. «Storicamente, le assicurazioni stavano alla larga da chi non aveva grandi possibilità economiche. Noi siamo andati a riempire quel vuoto, era parte della mission cooperativa. Le convenzioni con i sindacati, le associazioni di artigiani, agricoltori e commercianti coinvolgevano milioni di iscritti e rendevano accessibili a tutti, in base al principio di mutualità, polizze tradizionali o sanitarie che nessun singolo si sarebbe potuto permettere». L?emergere della categoria anziani, poi, ha spinto le organizzazioni sindacali a offrire nuove coperture assicurative ai pensionati: tipica, l?assicurazione antiscippo. «L?evoluzione più recente di questo modello sono le convenzioni con i Comuni: a Bologna, ad esempio, tutti gli anziani sono stati coperti contro lo scippo, gli infortuni e il furto in casa, e Unipol gestisce per loro anche un call center di emergenza», conclude Malagrinò.
Qui Csv di Torino
«La convenzione della mia compagnia con il Centro di servizio per il volontariato non l?ho creata io. Mi è caduta addosso? però ora sono contento che ci sia, e le associazioni sono diventate clienti importanti». Così comincia il racconto di Gianluca Cravero, consulente di Reale Mutua, della sua esperienza di collaborazione con il Csv di Torino. La responsabile fornitori, Rosanna Lopez, racconta: «Negli ultimi tempi le richieste di aiuto sul fronte assicurativo sono cresciute moltissimo, e i commercialisti a quali ci appoggiamo normalmente non avevano competenze tali da soddisfare le richieste in tempi rapidi. La collaborazione con reale Mutua ha risolto il problema». Oggi le non profit che si rivolgono al Centro ricevono subito un opuscolo informativo di base, curato dallo stesso Cravero, ma soprattutto possono attivare un contatto diretto con il suo ufficio attraverso il sito web del Centro (www.vssp.it). «Su richiesta vado personalmente a trovare tutti. Si tratta in maggioranza di piccole realtà, che hanno un bisogno di consulenza molto forte», continua Cravero. «Per questo abbiamo scelto di praticare tariffe molto basse per l?assicurazione obbligatoria dei volontari. Per il futuro stiamo studiando la possibilità di una polizza unica per tutte le associazioni coinvolte, stipulata direttamente con il Centro, in modo da poter offrire condizioni ancora più vantaggiose recuperando nello stesso tempo margini migliori anche per la compagnia».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.