Mondo

In partenza un’altra nave dall’Iran diretta a Gaza

Lo annuncia la Mezzaluna rossa sul suo sito internet

di Lorenzo Alvaro

La seconda nave iraniana carica di aiuti umanitari destinati alla popolazione palestinese dovrebbe partire nel fine settimana per Gaza. Lo rende noto la Mezzaluna rossa sul suo sito Internet, dove si annuncia che «la nave partirà per Gaza con una cerimonia speciale alla quale parteciperanno migliaia di persone all’inizio della prossima settimana». La settimana lavorativa in Iran inizia di sabato, ma il comunicato diffuso sul Web non indica una data precisa in quanto per partire è necessario il via libera del ministero degli Esteri. La seconda imbarcazione, stando alla Mezzaluna rossa, lascerà il porto di Bandar-Abbas al sud dell’Iran e viaggerà direttamente verso la Striscia di Gaza. La prima nave, di cui al momento non si conosce la locazione nel mare, sta trasportando aiuti umanitari, ma anche regali per i bambini palestinesi quali giocattoli, bambole e vestiti. A bordo vi è un equipe medica e un gruppo di lavoratori umanitari. Inoltre l’organizzazione giovanile della Croce rossa iraniana ha detto che «in vista della possibilità che il regime sionista possa compiere qualcosa di male» hanno deciso di inviare oltre una decina di volontari che sono stati già addestrati e la cui età non è stata specificata.

La Mezzaluna rossa sostiene che siano oltre 155mila i volontari che si sono registrati per partecipare alla Flottiglia per Gaza. Sarà possibile aderire alla missione ancora per alcuni giorni e, vista la grande partecipazione, l’organizzazione intende inviare un’altra nave a Gaza la settimana successiva.

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.