Sostenibilità

In Nuova Zelanda nasce una delle più grandi riserve marine al mondo

Si chiama Kermadec Ocean Sanctuary, si trova nell'Oceano Pacifico a 1000 km a nord est della Nuova Zelanda, ed è una delle aree geografiche con maggiore diversità in termini geologici e di biodiversità in tutto il mondo.

di Cristina Barbetta

La Nuova Zelanda creerà nell'Oceano Pacifico del Sud una delle più grandi riserve marine al mondo.
Lo ha annunciato il primo ministro neozelandese, John Key
questa settimana all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
L'area protetta si chiama Kermadec Ocean Sanctuary e si trova nell'Oceano Pacifico del Sud, a circa 1000 km a nord est della Nuova Zelanda. Copre un'area di 620,000 km2: una superficie pari a quella di tutta la Francia.
E a due volte la massa continentale della Nuova Zelanda.

A questo link la brochure del Ministero dell'Ambiente neozelandese sul Kermadec Ocean Sanctuary: http://mfe.govt.nz/sites/default/files/media/Marine/MFE7910_A4_Brochure_LR.pdf

Il Kermadec Ocean Sanctuary è una delle aree geografiche con maggiore diversità in termini geologici di tutto il mondo.
Infatti la riserva, di cui fanno parte un insieme di isole dell'arcipelago delle Kermadec, include la più grande serie di vulcani sommersi al mondo e una gigantesca fossa oceanica, la seconda più profonda al mondo, (più profonda di quanto sia alto l'Everest).

Il Kermadec Ocean Sanctuar sarà una delle aree protette più importanti al mondo, e preserverà l'habitat di uccelli marini, balene, delfini, tartarughe in via di estinzione e migliaia di specie di pesci.

L'area sarà completamente protetta, e saranno bandite la pesca e le attività estrattive.
Il governo neozelandese approverà una legge che consentirà di creare l'area protetta l'anno prossimo.

Il Kermadec Ocean Sanctuary farà parte di un network di 4 grandi aree marine protette nel Pacifico. Le altre tre sono aree protette degli Stati uniti, della Gran Bretagna e dell'Australia, per un'area totale di 3.5 km quadrati di superficie dell'Oceano Pacifico.

“I neozelandesi tengono molto alle nostre coste e ai nostri oceani, che sono una parte importante della nostra cultura, della nostra economia e del nostro ambiente, e noi ci siamo impegnati a gestirli in maniera sostenibile” afferma il primo ministro neozelandese John Key in un comunicato.
E continua: “Questo impegno è un passo entusiasmante verso il raggiungimento degli obiettivi a livello mondiale di salvaguardare almeno il 30% dell'oceano attraverso riserve marine completamente protette”.

La decisione del governo neozelandese è stata accolta con molto entusiasmo dalle associazioni per la difesa dell'ambiente.

Il WWF New Zealand ha fatto una campagna di più di 8 anni per la creazione dell'area protetta del Kermadec Ocean Sanctuary, assieme ad altre due organizzazioni ambientaliste, The Pew Charitable Trust e Forest & Bird.

“Questa decisione mette la Nuova Zelanda all'avanguardia mondiale nella lotta per la protezione degli oceani”, conclude Chris Howe, direttore di WWF Nuova Zelanda.

Foto di apertura: LUIS ACOSTA/AFP/Getty Images

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.