Welfare

In Molise gli studenti finanziano lavoratori a rischio

Una manifestazione di solidarietà verso i 500 dipendenti del pastificio La Molisana di Campobasso che rischiano il posto. Alunni delle elementari donano 10 euro a testa...

di Paolo Manzo

Proseguono le manifestazioni di solidarieta’ nei confronti dei dipendenti del pastificio ‘La Molisana’ di Campobasso che, a causa di una grave crisi economica, rischia il fallimento. Cosi’, mentre i lavoratori stanno preparando una grande manifestazioni per domani, gli alunni della scuola elementare di Vinchiaturo, piccolo centro alle porte di Campobasso, hanno scritto agli operai una lettera e gli hanno inviato un’offerta di 10 euro, frutto dei loro risparmi. Nella breve missiva, scritta di loro pugno e firmata da tutti, i bimbi ricordano la loro visita allo stabilimento lo scorso anno quando, evidenziano ”ci lasciammo con un arrivederci e non con un addio”.

Se l’azienda non dovesse riuscire a risollevarsi ed elaborare un nuovo piano aziendale circa 500 persone, fra dipendenti diretti ed indotto si troverebbero senza lavoro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.