Economia

In mille per l’assemblea di ItaliaCamp

Appuntamento ad Ascoli Piceno per i mille innovatori di ItaliaCamp, alla presenza di Piero Grasso e Betty Williams. Si discuterà anche di Reddito di cittadinanza attiva

di Redazione

Ci saranno anche Piero Grasso, presidente del Senato e Betty Williams, premio Nobel per la Pace, all’Assemblea Generale 2013 di ItaliaCamp. L’appuntamento è per sabato 1 giugno ad Ascoli Piceno, presso il Teatro Ventidio Basso a partire dalle ore 10: sono attese oltre mille persone.

La giornata sarà aperta dagli interventi dei “padroni di casa”: Antonio Catricalà, Vice Ministro dello Sviluppo Economico e Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp, Pier Luigi Celli, Presidente della Fondazione ItaliaCamp, Gianni Letta, Presidente Onorario della Fondazione ItaliaCamp e Fabrizio Sammarco, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp. A seguire una tavola rotonda sul tema “Innovazione, occupazione e impresa”, moderata dal Direttore di RAI News Monica Maggioni, alla quale sono stati invitati a partecipare Raffaele Bonanni, Segretario CISL, Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione del Padiglione Italia all’EXPO Milano 2015, Antonio Mastrapasqua, Presidente INPS, Cesare Romiti, Presidente Onorario RCS Mediagroup e Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel Green Power. A conclusione la lectio magistralis del Premio Nobel per la Pace Betty Williams, apertura verso UsaCamp, la missione negli Stati Uniti d’America promossa da ItaliaCamp, che si colloca in un panorama di strutturate attività progettuali, di respiro internazionale, implementate in Italia.

Tra le novità che verranno presentate, la partnership con Expo, in vista dell’Esposizione Universale 2015 che vedrà ItaliaCamp vivaio di idee nel panorama delle politiche alimentari; la collaborazione con ENIT per l’organizzazione degli “Stati Generali del Turismo” previsti ad ottobre 2013; la sinergia con Giffoni per la realizzazione del Giffoni barcamp del prossimo giugno, focalizzato sulla valorizzazione delle professioni culturali; la collaborazione con The European House Ambrosetti, relativa a nuove politiche occupazionali per il “New Deal del lavoro”. Ancora, le numerose iniziative in campo energetico-alimentare, attraverso la promozione del Festival dell’Energia, svoltosi il 24 e 25 maggio alla LUISS di Roma e le sfidanti attività nel panorama della ricerca trasferibile e dell’innovazione sociale. Tra queste la redazione del Rapporto sull’Innovazione Sociale, promosso dal primo Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale in Italia – CeRIIS – costituito dalla Fondazione ItaliaCamp alla LUISS Guido Carli. Non ultimo, sarà proposta all'Assemblea il tema del Reddito di cittadinanza attiva proposto da Vita (qui)

Le iniziative verranno condivise con i soci e i partner di progetto attraverso quattro innovation seminars tematici che avranno luogo dalle ore 15, in vista della missione negli Stati Uniti d’America “UsaCamp”. Questa missione si svolgerà dal 9 al 16 novembre 2013 tra Washington e New York, con lo scopo di presentare le migliori idee di business e di policy che emergeranno dalla 3° edizione del concorso ”La tua idea per il Paese”, ad Istituzioni, stakeholders e investitori internazionali. Il road show è già accreditato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti e in collaborazione con il programma Italian Business & Investment Initiative, Fulbright BEST dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.