Cultura

In memoria delle vittime dei viaggi verso l’Europa

La preghiera ecumenica si terrà il 19 nella Basilica Santa Maria in Trastevere

di Redazione

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2008, l’Associazione Centro Astalli, la Comunità Sant?Egidio, la Federazione Chiese Evangeliche in Italia, la Fondazione Migrantes e la Caritas italiana, organizzano una veglia ecumenica in memoria delle vittime dei viaggi verso l?Europa a cui parteciperanno le comunità e le associazioni di immigrati, di rifugiati e di volontariato.Le immagini dell?immigrazione, anche nelle ultime settimane, mostrano volti stremati e impauriti di uomini, donne e bambini che approdano lungo le nostre coste, dopo viaggi pericolosissimi, alla ricerca di accoglienza e protezione in Europa. La veglia, presieduta dal cardinal Renato Raffaele Martino
Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, si svolgerà nella Basilica Santa Maria in Trastevere in Piazza Santa Maria in Trastevere a Roma, dalle 18.30 di giovedì 19 giugno.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.