Martedì 11 maggio
Il presidente della Camera, Gianfranco Fini al convegno organizzato da Farefuturo sul tema “Oltre il PIL. I nuovi indicatori del benessere e la sostenibilità dello sviluppo”. Palazzo Marini, Sala Conferenze Camera: La Commissione Giustizia discute di disposizioni relative all’esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova e di disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. La Commissione Esteri incontra i rappresentanti di Amnesty International e dell’Euromediterranean Human Rights Network. La Commissione Cultura esamina il testo recante disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale; in calendario anche le nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento. La Commissione Affari socialicontinua l’same del ddl recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento e un secondo in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
Senato: Commissione Sanità esamina il ddl sull’accoglienza di neonati. Molte commissioni esaminano il dl fondazioni liriche.
Rifugiati: Conferenza stampa al Senato di Medici per i Diritti Umani sulla drammatica situazione alloggiativa ed igienico-sanitaria in cui si trovano i profughi afghani che vivono nei pressi della Stazione Ostiense. Interviene Pietro Mercenaro, presidente della Commissione per i diritti umani di Palazzo Madama.
Mercoledì 12 maggio
Il presidente della Camera, Gianfranco Fini alla presentazione del volume ‘Fare la pace. La Comunita’ di Sant’Egidio negli scenari internazionali. Montecitorio, Sala della Lupa.Camera: La Commissione Cultura esamina lo schema di decreto del Miur con il regolamento che deifinisce requisiti e modalità per la formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Senato: La Commissione Affari costituzionali esamina lo il ddl lavoro e il ddl persone scomparse
Giovedì 13 maggio
Camera: La Commissione Esteri procede con l’esame della ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani.
Senato: La Commissione Ambiente discute il dl demolizioni in Campania, il ddl aree protette, il ddl sull’attività venatoria.
Palermo: “Mediterraneo: porta d’Oriente” – Conferenza internazionale promossa da Censis e Fondazione Roma Mediterraneo, con i presidenti Giuseppe De Rita ed Emmanuele Emanuele. Lectio magistralis del presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi, dello scrittore Tahar Ben Jelloun e del Premio Nobel per pace Shirin Ebadi (Società Siciliana per la Storia Patria, piazza San Domenico 1, ore 14).
Convegno alla Camera “Verso la Parità: le donne nelle carriere pubbliche” in occasione dei 50 anni dalla sentenza della Corte Costituzionale che nel 1960 abolì le discriminazioni di genere nelle carriere pubbliche (Sala Conferenze di Palazzo Marini, via del Pozzetto 158, ore 17).
Torino: al via al Lingotto il Salone Internazionale del Libro (fino al 17 maggio).
Venerdì 14 maggio
Salute: Conferenza alla Camera su “Assistenza domiciliare e malattie rare”, promossa dall’Associazione “G.Dossetti: i Valori” (Palazzo Marini, sala delle Conferenze, via del Pozzetto 158, ore 8,30-17). Torino: “Segni della memoria e sfida educativa” – Lectio magistralis del presidente della Cei, Card. Angelo Magnasco, al Salone del Libro (Sala Gialla del Lingotto Fiere, ore 18).
Domenica 16 maggio
Marcia della Pace Perugia-Assisi. La Marcia sarà preceduta da un grande Forum della pace che si terrà a Perugia, venerdì 14 e sabato 15 maggio. Lo slogan scelto per l’edizione 2010 è “Abbiamo bisogno di un’altra cultura!”.
Roma: Race For the Cure – XI edizione della “Corsa contro i tumori del seno” allo Stadio delle Terme di Caracalla.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.