Welfare

In Lombardia mancano 3600 insegnanti di sostegno

La denuncia della Ledha

di Redazione

LEDHA scrive al Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, denunciando la mancata assegnazione di non meno di 3.600 insegnanti di sostegno alle scuole della Regione Lombardia e chiedendo di porre immediatamente rimedio a questa grave situazione di discriminazione.

LEDHA ha infatti appreso, dalle tabelle dell’organico di fatto emanate dall’Ufficio Scolastico Regionale, che il numero di alunni con disabilità iscritti nelle scuole lombarde è ulteriormente aumentato, passando da 28.685 dello scorso anno scolastico a 30.470 di quest’anno.

A fronte di questo importante aumento, il Ministero dell’Istruzione ha assegnato 11.622 insegnanti di sostegno, ovvero 42 in meno dell’anno appena trascorso. «È evidente che questa assegnazione sia del tutto insufficiente. Il rapporto tra alunni con disabilità e insegnanti di sostegno passa da 1:2,18 a 1:2,62», scrive la Ledha in una nota. «Utilizzando il rapporto medio 1:2 che, ricordiamo, è solo un rapporto indicativo comunque ribadito come punto di riferimento anche nell’articolo 19 dell’ultima Manovra correttiva dei conti pubblici, mancherebbero all’appello in Lombardia 3600 insegnanti di sostegno».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.