Welfare

In Lombardia la prima clinica per cocainomani

L’Addiction Center riunisce una comunità residenziale, un centro ambulatoriale e un centro studi

di Redazione

Apre a Milano il primo centro clinico in Italia rivolto espressamente a chi consuma, abusa o è dipendente da cocaina, alcol o più sostanze (policonsumo). «I grandi cambiamenti avvenuti nel mondo del consumo di droghe hanno messo a dura prova i servizi pubblici e privati per le dipendenze, pensati soprattutto per le dipendenze da eroina», si legge in un comunicato, «oggi è necessario ridefinire i percorsi di sostegno e cura, proporre a chi assume droghe possibilità diverse, integrare approcci terapeutici differenti».
L’Addiction Center – promosso dall’Asl Milano Due, la Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, l’Associazione Saman, la Cooperativa sociale di Bessimo e il Comune di Lacchiarella – riunisce, in un’unica struttura, una comunità residenziale, un centro ambulatoriale e un centro studi, offrendo una risposta al problema droghe unica in Italia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.