Cultura

In Italia povere il 13,5% delle famiglie

Lo rivela il rapporto Ocse sull'occupazione. Eppure siamo nel G8...

di Gabriella Meroni

In Italia sono ancora molte le famiglie che vivono in condizioni di indigenza: secondo il rapporto Ocse sull’occupazione, ancora il 13,5% delle famiglie dispone di un reddito inferiore alla meta’ della media nazionale. La percentuale e’ dell’11,7% a livello europeo e del 16% negli Stati Uniti. La poverta’ e’ piu’ frequente nei nuclei familiari composti da una sola persona e tra i giovani: la maggior parte delle persone che riesce ad uscirne vi ricade in tempi brevi.

In questo quadro l’Ocse raccomanda l’adozione di politiche attive – finora timide in molti Paesi – e differenziate in favore di coloro che hanno bisogno di un aiuto temporaneo o che rischiano un’esclusione durevole. In particolare – suggerisce l’Ocse – ”politiche sociali e del lavoro ben articolate possono contribuire a combattere la poverta’ e a favorire l’inserimento professionale, anche attraverso interventi favorevoli alla famiglia come la creazione di strutture di accoglienza per bambini, congedi per maternita’, orari di lavoro flessibili”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.