Sostenibilità
In Italia il gelato con ingredienti certificati Fairtrade
Disponibile nei migliori bar il gelato Ben & Jerry’s davvero buono con tutti
di Redazione
Sono arrivati anche in Italia i gelati Ben & Jerry’s realizzati con zucchero di canna, cacao e vaniglia del commercio equo e solidale certificati Fairtrade. Si tratta del Chocolate Fudge Brownie, gelato al cacao con grossi pezzi di brownie nella versione 500 ml e nella coppetta da 150 ml, e di Wich, il biscottone che racchiude gelato alla vaniglia con gocce di cioccolato.
I gelati Ben & Jerry’s non sono solo buoni ma rappresentano anche una fonte di sostentamento per quegli agricoltori che ogni giorno lavorano nei campi di vaniglia, zucchero di canna, cacao Fairtrade usati nelle ricette del gelato. Il prezzo pagato per questi ingredienti consente alle comunità agricole coinvolte di progredire concretamente, incentivandole ad investire il contributo ricevuto nella costruzione di strutture sanitarie, scuole, case etc.
Entro il 2013 tutti gli ingredienti usati da Ben & Jerry’s a livello globale proverranno dal circuito del commercio equo e solidale. «Il Fair Trade si assicura che le persone ottengano la loro giusta fetta della torta. L’intera idea di commercio equo e solidale è alla base dei nostri valori e del nostro senso di giusto e sbagliato. Nessuno desidera acquistare qualcosa che è stato prodotto sfruttando qualcun altro»: è con queste parole che Jerry Greenfield, il fondatore dell’azienda insieme a Ben Cohen, sintetizza l’impegno di Ben & Jerry’s nei confronti dei produttori del Sud del Mondo.
Chocolate Fudge Brownie e Wich sono disponibili in oltre 20mila bar in Italia.
La sostenibilità di Ben & Jerry’s non finisce qui. Ingredienti naturali, senza Ogm, latte da mucche che vivono in allevamenti controllati, nei quali pascolano liberamente e sono nutrite solo con cibo sano, genuino e naturale.
L’azienda sarà inoltre promotrice di un’iniziativa chiamata “Ben & Jerry’s for Good Ideas” indirizzata a tutte le “imprese sociali” o con finalità sociale. Metterà infatti a disposizione un budget complessivo di 50mila euro che verrà suddiviso in 25 donazioni dal valore di 2mila euro ciascuna da destinare alle 25 “good ideas” più meritevoli di essere promosse e incoraggiate. I consumatori potranno esprimere il loro gradimento per le “good ideas” che ritengono più interessanti attraverso il sito e la pagina Facebook di Ben & Jerry’s.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.