Formazione

In Italia gli insegnanti più vecchi d’Europa

L'Ue lancia l'allarme per “ grave carenza" di prof

di Redazione

L’Italia avrà presto un’emergenza insegnanti. Lo dice l’Europa, che ha messo sotto la lente i 27 paesi Ue nel rapporto 2012 sul settore dell’istruzione riportato da Tuttoscuola. Sono in realtà molti i paesi dell’Unione europea che potrebbero soffrire in futuro di una «grave carenza» di insegnanti, ma l’Italia è particolarmente esposta poiché è il Paese della Ue-27 con la percentuale più alta di insegnanti ultracinquantenni nelle scuole superiori.

In Italia infatti il 57,8% degli insegnanti nelle scuole superiori ha più di 50 anni: messa così male, sopra la sognlia del 50%, c’è solo un altro Paese della Ue-27, la Germania (50,7%).

Allo stesso tempo, in questi due paesi -ma anche in Bulgaria, Spagna, Austria e Islanda – il numero di insegnanti sotto i 30 anni è molto basso. In particolare, l’Italia ha la percentuale più bassa in assoluto (0,5%), la Germania è al 3,6%, la Bulgaria al 5,5%, l’Austria e l’Islanda entrambe al 6% e la Spagna al 6,8%.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.