Formazione

In Italia 13.500 “scuole pollaio”

Il Codacons pubblica l'elenco completo

di Redazione

Sono 13.500 in Italia gli istituti scolastici che invece di normali aule hanno delle “classi pollaio”, ossia con un numero eccessivo di studenti rispetto alle dimensioni delle stesse aule. Lo rivela il Condacons che ieri ha pubblicato sul blog di Carlo Rienzi l’elenco completo di tutte le classi-pollaio d’Italia.

Si definiscono “aule pollaio”, ricorda il Codacons, classi formate con più di 25 alunni; classi formate in aule con dimensioni inferiori a 45 mq netti (48 per le superiori) + 2 mq netti per ogni persona presente in aula diversa dall’alunno (insegnante di sostegno, esperto esterno, compresenza, ecc) e con numero di alunni superiori ai 25; classi formate con qualsiasi numero di alunni ai quali non viene garantito l’indice minimo di 1,80 mq netti procapite (materne, elementari e medie) e di 1,96 mq netti procapite per le superiori; classi formate da più di 25 alunni in aule con superficie inferiore ai 45/50 mq netti.

Ora che il Ministero ha annunciato nuovi stanziamenti e la pubblicazione dell’anagrafe degli edifici scolastici, queste scuole «non possono assolutamente superare il numero di alunni indicato dalla legge pre-riforma Gelmini, e dovranno essere messi in sicurezza al più presto», afferma Rienzi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.