Famiglia
In Italia 1.491 bambini adottabili
Per la prima volta il capo dipartimento della Giustizia minorile dà la cifra esatta dei minori in attesa di una famiglia in Italia. Smentito clamorosamente il luogo comune secondo cui "non ci sono bambini adottabili"
di Redazione
Sono 1.491 in Italia i bambini in attesa di adozione. Il dato è stato comunicato per la prima volta ieri dal Capo Dipartimento della Giustizia minorile, Caterina Chinnici, nel corso di un incontro con AiBi. Si tratta di un numero importante, che smentisce clamorosamente l’opinione comune, convinta che in Italia non ci siano bambini adottabili. «Nel dato in realtà sono compresi anche i minori già inseriti in un percorso di affidamento preadottivo», precisa Marco Griffini, presidente di Aibi, «per cui al momento non è ancora chiaro per quali fra questi bambini e ragazzi si sia già cercato, senza successo, di trovare una famiglia adottiva in Italia».
Fino ad oggi questo dato non esisteva, mancando la Banca Dati dei minori adottabili e delle coppie disponibili all’adozione: si tratta di una battaglia portata avanti da AiBi, che dopo una battaglia legale, a febbraio 2013 ha ottenuto l’avvio di questo strumento. Fino ad oggi quindi esistevano solo stime di quanti fossero i minori in attesa di adozione fra i 29.309 che vivono fuori famiglia e si parlava di un 7%: la cifra data da Chinnici abbassa un po’ questa stima, portando la percentuale al 5%.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.