Formazione

In Gu le deleghe a Rossi Doria e Ugolini

Nessuna sorpresa nelle deleghe e nelle competenze assegnate

di Redazione

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 21 aprile le deleghe conferite ai due sottosegretari all’istruzione, Marco Rossi Doria e Elena Ugolini. Eccole.

1. Al dott. Marco Rossi Doria è conferita la delega a trattare:   

a) ordinamenti della scuola dell’infanzia  e  del  primo  ciclo  di istruzione;   

b)  definizione  delle  classi  di  concorso  e   di   abilitazione all’insegnamento;   

c) valorizzazione autonomia scolastica;   

d) status dello studente nel sistema scolastico;   

e)  servizi  per  l’integrazione  degli   studenti   disabili,   in situazione di ospedalizzazione e di assistenza  domiciliare,  nonche’ per gli studenti immigrati;   

f)  educazione  alla  sicurezza  stradale,  educazione  ambientale, educazione alla salute;   

g) educazione alla legalita’;   

h) governance delle istituzioni scolastiche ed educative;   

i) problematiche relative alla dispersione scolastica;  adempimenti di competenza del Ministero per la fondazione per il merito;   

l) reclutamento del personale docente, educativo ed ATA del sistema scolastico;    

m)  stato  giuridico  del  personale  docente   e   dei   dirigenti scolastici;   

n) formazione iniziale e in servizio del personale  scolastico  del primo ciclo di istruzione;   

o)  problematiche  relative   alla   sicurezza   nelle   scuole   e all’edilizia scolastica.   

p) questioni specifiche di volta in volta individuate dal  Ministro nell’ambito delle materie di competenza del Ministero. 

 

 

1. Alla prof.ssa Elena Ugolini è conferita la delega a trattare:   

a)  ordinamenti  e  programmi  scolastici  del  secondo  ciclo   di istruzione e formazione;   

b) indirizzi in materia di libri di testo;   

c) sistema nazionale di valutazione;   

d) alternanza scuola-lavoro;   

e) tematiche relative al rapporto tra titoli di studio e accesso al lavoro e alle professioni;   

f) istruzione post-secondaria, educazione ed istruzione  permanente degli adulti;   

g) istruzione  tecnico  professionale  e  rapporti  con  i  sistemi formativi delle regioni;   

h) riconoscimento dei titoli di studio rilasciati dalle  scuole  di ogni ordine e grado  e  delle  certificazioni  conseguite  in  ambito comunitario ed extracomunitario;   

i)  attivita’  di  orientamento   e   raccordo   con   il   sistema universitario;   

l) formazione iniziale e in servizio del personale  scolastico  del secondo ciclo di istruzione;   

m) promozione e sviluppo del sistema di alta formazione  artistica, musicale e coreutica;   

n) sviluppo dell’offerta formativa dell’alta formazione  artistica, musicale e coreutica e della produzione artistica;   

o)  diritto  allo  studio  nelle  istituzioni  di  alta  formazione artistica, musicale e coreutica;   

p) raccordo dell’alta formazione artistica,  musicale  e  coreutica con il sistema  scolastico,  universitario,  con  gli  altri  sistemi formativi, con il sistema produttivo e delle  professioni  e  con  le pubbliche amministrazioni;   

q) azioni finalizzate a promuovere  l’internazionalizzazione  e  la mobilita’ di insegnanti e  studenti  del  sistema  scolastico  e  del sistema dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;   

r) questioni specifiche di volta in volta individuate dal  Ministro nell’ambito delle materie di competenza del Ministero. 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA