Formazione
In Gu le deleghe a Rossi Doria e Ugolini
Nessuna sorpresa nelle deleghe e nelle competenze assegnate
di Redazione
Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 21 aprile le deleghe conferite ai due sottosegretari all’istruzione, Marco Rossi Doria e Elena Ugolini. Eccole.
1. Al dott. Marco Rossi Doria è conferita la delega a trattare:
a) ordinamenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione;
b) definizione delle classi di concorso e di abilitazione all’insegnamento;
c) valorizzazione autonomia scolastica;
d) status dello studente nel sistema scolastico;
e) servizi per l’integrazione degli studenti disabili, in situazione di ospedalizzazione e di assistenza domiciliare, nonche’ per gli studenti immigrati;
f) educazione alla sicurezza stradale, educazione ambientale, educazione alla salute;
g) educazione alla legalita’;
h) governance delle istituzioni scolastiche ed educative;
i) problematiche relative alla dispersione scolastica; adempimenti di competenza del Ministero per la fondazione per il merito;
l) reclutamento del personale docente, educativo ed ATA del sistema scolastico;
m) stato giuridico del personale docente e dei dirigenti scolastici;
n) formazione iniziale e in servizio del personale scolastico del primo ciclo di istruzione;
o) problematiche relative alla sicurezza nelle scuole e all’edilizia scolastica.
p) questioni specifiche di volta in volta individuate dal Ministro nell’ambito delle materie di competenza del Ministero.
1. Alla prof.ssa Elena Ugolini è conferita la delega a trattare:
a) ordinamenti e programmi scolastici del secondo ciclo di istruzione e formazione;
b) indirizzi in materia di libri di testo;
c) sistema nazionale di valutazione;
d) alternanza scuola-lavoro;
e) tematiche relative al rapporto tra titoli di studio e accesso al lavoro e alle professioni;
f) istruzione post-secondaria, educazione ed istruzione permanente degli adulti;
g) istruzione tecnico professionale e rapporti con i sistemi formativi delle regioni;
h) riconoscimento dei titoli di studio rilasciati dalle scuole di ogni ordine e grado e delle certificazioni conseguite in ambito comunitario ed extracomunitario;
i) attivita’ di orientamento e raccordo con il sistema universitario;
l) formazione iniziale e in servizio del personale scolastico del secondo ciclo di istruzione;
m) promozione e sviluppo del sistema di alta formazione artistica, musicale e coreutica;
n) sviluppo dell’offerta formativa dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e della produzione artistica;
o) diritto allo studio nelle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica;
p) raccordo dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica con il sistema scolastico, universitario, con gli altri sistemi formativi, con il sistema produttivo e delle professioni e con le pubbliche amministrazioni;
q) azioni finalizzate a promuovere l’internazionalizzazione e la mobilita’ di insegnanti e studenti del sistema scolastico e del sistema dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
r) questioni specifiche di volta in volta individuate dal Ministro nell’ambito delle materie di competenza del Ministero.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.