Formazione

In GU il Liceo Sportivo

Sarà un indirizzo del liceo scientifico, con un orario che perde latino e storia dell'arte per far posto al diritto e alle discipline sportive

di Redazione

Partono i licei sportivi. È stato pubblicato ieri in GU il decreto che ne organizza la nascita. Il liceo scientifico si inserisce, fin dal primo anno di corso, sulla struttura del liceo scientifico. Una delle condizioni necessarie è che le istituzioni scolastiche che richiedono l'attivazione della sezione ad indirizzo sportivo devono già disporre di impianti ed attrezzature ginnico-sportive adeguati. Il corso di studi «guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l'attivita' motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative». L’orario sarà di 27 ore settimanali per il biennio, di 30 per il triennio. Al superamento dell'esame di Stato e' rilasciato il diploma di liceo scientifico, con l'indicazione di "sezione ad indirizzo sportivo". Priam dell’avvio delle sezioni a indirizzo sportivo sarà necessario stipulare apposite convenzioni con i Comitati regionali del CONI e del CIP, senza maggiori oneri. Rispetto al piano di studi tradizionale del liceo scientifico spariscono, come previsto, latino e storia dell’arte.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.