Leggi

In Gazzetta le nuove regole sul permesso di soggiorno

Un microchip conterrà dati identificativi, foto digitalizzata, informazioni sui figli e dati biometrici

di Benedetta Verrini

E’ stato pubblicato sulla GU n.22 del 28 gennaio il decreto del Ministero dell’Interno del 28 settembre 2009 che cambia le regole tecniche e di sicurezza relative ai permessi di soggiorno per stranieri. Il decreto si compone di 10 articoli e due allegati (contenenti le modalità di compilazione e i layout grafici dei nuovi documenti) e si ispira al regolamento  CE  n.  1030/2002  del  13  giugno  2002  che istituisce un modello uniforme per i permessi di soggiorno rilasciati a cittadini di Paesi terzi.

Il nuovo permesso di soggiorno è in formato carta di credito, con un microchip che consente di memorizzare: i dati presenti sul documento in forma grafica (introducendo una duplicazione delle informazioni fondamentale ai fini della sicurezza); la presenza e l’identità di figli minorenni, l’immagine digitalizzata della fotografia. Viene inoltre previsto lo spazio per registrare le impronte digitali. Si legge infatti nel decreto che il permesso di soggiorno “puo’ contenere dati, anche biometrici, in conformita’ al regolamento (CE) n. 1030/2002”.

 

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.