Welfare

In Gazzetta i progetti finanziati

Più di 3,6 milioni euro erogati. Bocciati i big Arci, Anolf e Cnr che proponevano un monitoraggio del sistema

di Sara De Carli

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 21 luglio 2009 la graduatoria dei progetti finanziati dal Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013, relativamente all’anno 2008. Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 3.686.191,59 euro, su 13 progetti finanziati.

Il finanziamento maggiore, di 623.790 euro, va alla cooperativa sociale ORSO-Organizzazione per la ricreazione sociale di Torino, per il progetto “Non solo asilo”, che si occupa di formazione e ricollocazione professionale e in generale di politiche del lavoro. Per gli stranieri ha già un servizio ad hoc, Al Elka, che si occupa a 360 gradi di aspetti amministrativi, lavoro, casa.

Al secondo posto l’Associazione On the road onlus, di Teramo, con un finanziamento di 476.200 euro per il progetto “Aiutonomia”. L’associazione è nata nel 1990 per intervenire nei fenomeni della prostituzione e della tratta, con particolare riferimento alla prostituzione di donne e minori immigrate.

Al terzo posto, con 402.756,40 euro, il CIAC onlus-Centro immigrazione asilo e cooperazione internazionale di Parma e provincia con un progetto di realizzazione di servizi territoriali per la presa in carico integrata di persone vittime di tortura.

Trenta i progetti ammissibili ma non finanziabili. Tra essi, quelli presentati da Provincia di Milano, Povincia di Cosenza, Comune di Padova e i tre relativi a opere di analisi e monitoraggio del sistema asilo in Italia e dell’attuazione delle direttive europee presentati da Arci, Anolf e Cnr.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA