Leggi

In G.U. il modello di dichiarazione per l’iscrizione all’anagrafe

E' stato emanato un regolamento in merito all'acquisizione dei requisiti necessari all'acquisizione della denominazione di onlus.

di Benedetta Verrini

Importante novità per le onlus: l?Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il fac simile di modulo per effettuare correttamente l?iscrizione all?Anagrafe. Il ministero dell?Economia (con il decreto n. 266 del 18/7/2003, pubblicato sulla G.U. del 19 settembre 2003), ha emanato un regolamento sulle modalità di esercizio del controllo relativo alla sussistenza dei requisiti formali per l?uso della denominazione di onlus. Prima dell?emanazione di questo provvedimento, infatti, le organizzazioni che intendevano assumere la qualifica di onlus e, quindi, avvalersi delle agevolazioni introdotte dal decreto legislativo n. 460/1997, dovevano darne comunicazione alla direzione regionale dell?Agenzia delle Entrate solamente mediante l?apposito modello approvato con decreto del ministro delle Finanze 19 gennaio 1998. Attraverso questa semplice comunicazione l?organizzazione si qualificava come onlus, autocertificando il possesso dei requisiti necessari previsti dalla legge 460. Tale sistema poteva comportare, ovviamente, l?inserimento nell?anagrafe di soggetti sprovvisti dei necessari requisiti. Nella nuova stagione di controlli inaugurata con il decreto n. 266/2003, è stato espressamente stabilito che l?iscrizione nell?anagrafe delle onlus avvenga soltanto a seguito del controllo da parte delle direzioni regionali. Per consentire il controllo preventivo da parte delle direzioni regionali, è stato stabilito che oltre alla tradizionale comunicazione, sia allegata una dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dal legale rappresentante. Nella dichiarazione sostitutiva sono attestate le attività svolte e il possesso dei requisiti di cui all?art. 10 del decreto legislativo 460/1997; il modello di comunicazione, corredato della dichiarazione sostitutiva, deve essere spedito senza busta in plico raccomandato con avviso di ricevimento o consegnato in duplice esemplare alla direzione regionale dell?Agenzia delle Entrate, nel cui ambito territoriale si trova il domicilio fiscale dell?organizzazione, che ne restituisce uno timbrato e datato per ricevuta. Il modello può essere prelevato gratuitamente dal sito del ministero dell?Economia (Ministero dell’Economia e delle Finanze) o dell?Agenzia delle Entrate (Agenzia delle Entrate)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA