Non profit

In Cascina Triulza arriva l’Ensemble di Rondine

Giovedì 6 agosto "Dissonanze in accordo" sul palco con Rondine, candidata al Premio Nobel per la Pace. Dal 5 al 24 agosto, in mostra i "tappeti di guerra" prodotti in Afghanistan della campagna "Calpesta la Guerra"

di Redazione

Agosto in Cascina Triulza, il padiglione della società civile in Expo, si apre all’insegna dell’impegno a favore della pace. Giovedì 6 agosto, infatti, sul Palco di Cascina a partire dalle ore 20 è in programma “Dissonanze in accordo: Giornata mondiale della pace”, promosso da Plef – Planet Life Economy Foundation in un’iniziativa con l’associazione musicale dell’Ensemble di Rondine, candidata al Premio Nobel per la pace. In programma testimonianze di studenti e la partecipazione di oltre 25 giovani artisti provenienti da paesi in conflitto tra cui: Palestina, Sudan, Israele, Usa, Daghestan, Georgia, Abcasia, Cecenia, Kosovo, Serbia, Azerbaijan, Armenia, Russia e Bosnia. A introdurre la serata: Bruno Pasquino, Commissario generale Expo Milano 2015; Sergio Silvotti, Presidente Fondazione Triulza; Alessandro Curti, AD Curti socio PLEF e sponsor “Il Senso Ritrovato”; Franco Vaccari, Presidente Rondine. Le esecuzioni orchestrali sono a cura di Ensamble Rondine; si potranno ascoltare le testimonianze di Nadia (Russia) e Ibrahim (Sudan).

Prende il via mercoledì 5 agosto “Calpesta la guerra” una campagna ideata e promossa da CooperAction onlus per promuovere la cultura della pace e del rispetto dei diritti umani. Si focalizza, in particolare, sulla condizione della popolazione afghana, che vive in un contesto di conflitto e instabilità dal 1979.

1/3

Fino al 24 agosto, nell’area espositiva sarà presente una mostra di “tappeti di guerra”: si tratta di tappeti che in Afghanistan vengono prodotti dagli anni Ottanta per volere dei mujaheddin come strumento di propaganda contro l’occupazione sovietica e nell’ultimo decennio per volere del regime talebano contro l’occupazione anglo-americana. La mostra vuole utilizzare questi manufatti per far conoscere la situazione ed il contesto socio-politico ed economico dell’Afghanistan.

Tra gli appuntamenti di questa settimana si segnalano martedì 4 agosto un workshop sull’olio, alimento importante nella lotta ai tumori promosso da Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Crotone con due associazioni crotonesi di agricoltori biologici. L’appuntamento è alla Sala Workshop 50 alle ore 10,30. Nello stesso giorno alla Sala Workshop 100, dalle ore 19 sarà possibile partecipare a “Metodi e ausili di comunicazione per disabili”, iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Aida (Ausili e informatica per disabili e anziani) di Soliera e dall’Associazione Agor di Verona.

Tre giorni di esperienze, divertimento e incontri dedicati all’importanza del suolo sono in programma da venerdì 7 agosto a domenica 9. L’iniziativa (dalle ore 10 alle 22) vuole celebrare l’Anno internazionale dei suoli indetto dall’Onu ed è stata dal Jrc – Centro di ricerca dela Commissione europea, in collaborazione con ERSAF-Regione Lombardia, IPLA-Regione Piemonte, Regione Emilia Romagna, Lega Ambiente e il European Network for Soil Awareness.

Il calendario di tutte le iniziative qui

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.