Economia

In buca contro la Sla

Lunedì 11 maggio la Golf Cup per raccogliere fondi per la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica

di Carmen Morrone

Una giornata di sport e solidarietà quella che si svolgerà lunedì 11 maggio al Golf club Castelconturbia di Agrate Conturbia, in provincia di Novara.

La Fondazione Vialli e Mauro ha organizzato la sesta edizione della ProAm Golf Club, una gara su 18 buche, formula shot gun, aperta a professionisti e amatori. Una gara a squadre composta anche da stelle del calcio (nella foto Roberto Donadoni, fra i partecipanti della scorsa edizione)

Il ricavato della manifestazione andrà a finanziare progetti  di ricerca medico scientifica promossi dalla Fondazione Vialli e Mauro.

Il 50% del ricavato andrà  a AriSla, l’agenzia di ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica voluta dalla Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Aisla onlus, e dalla stessa Fondazione Vialli e Mauro. L’altro 50% finanzierà un posto da ricercatore all’ospedale Molinette di Torino nel reparto che si occupa di Sla.

L’evento nasce grazie al sostegno di diverse aziende. Fra queste Cristina Rubinetterie, Erg, Habitare, Carlo Pignatelli, Neoperl, H19, Interglobo, Messina line, Italsinergie, Cantine Ferrari, Manlio Paradisi Golf, Bottega Veneta, Pula Golf Club, il Mondo del Golf e Videolook Channel.

Per iscriversi o per sostenere l’iniziativa chiamare lo 0322. 832093

L’anno scorso sono stati raccolti 100mila euro che hanno permesso di  completare la raccolta fondi per l’acquisto di “Aible My Tobii”, apparecchi che utilizzano la tecnica del controllo oculare che è l’unico modo che ha il malato di SLA di comunicare. Il ricavato della gara ha anche dato il via ad una nuova raccolta per aiutare la ricerca contro questa malattia.

www.fondazionevialliemauro.com

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.