Welfare

In Bicocca visite gratis ai ragazzi con Sindrome Down

L'iniziativa grazie a un accordo tra Università Bicocca, associazione ViviDown e Essilor

di Redazione

In meno di un anno 58 ragazzi con sindrome di Down visitati nei laboratori di ottica e optometria dell’università degli Studi di Milano Bicocca, e 94 coppie di lenti prodotte e fornite da Essilor Italia.
Questi i risultati dell’accordo di programma sottoscritto nell’aprile 2010 tra Bicocca, associazione ViviDown ed Essilor, per garantire un supporto optometrico a oltre 300 ragazzi. Un’opportunità preziosa per i giovani di ViviDown, ma anche per gli aspiranti ottici e optometristi dell’ateneo.

Grazie al programma di visite, infatti, sono nate già 4 tesi di laurea. «Questa sinergia – spiega in una nota Renzo Velati, docente di ottica e optometria alla Bicocca – è nata per offrire un servizio di valutazione e di compensazione delle anomalie visive e si conclude con la fornitura gratuita delle lenti oftalmiche necessarie a correggere i problemi di vista».
Una collaborazione che, al contempo, permette agli studenti di fare pratica e produrre «ricerche all’interno di una particolare popolazione qual è quella delle persone affette da sindrome di Down», precisa.

Gli studenti che fanno tirocinio nei laboratori di ottica e optometria ottengono anche 16 crediti formativi, oltre a vivere una forte esperienza umana e professionale, sottolinea l’università. «Ci tengo a sottolineare che si tratta della prima realtà in grado offrire un servizio optometrico rivolto al pubblico all’interno di un ateneo», puntualizza Velati.

Dai controlli eseguiti finora e’ emerso che il 93% dei ragazzi con sindrome di Down ha problemi di vista: il 59% è astigmatico miopico e il 34% è astigmatico ipermetrope. Inoltre, il 13% è affetto da cheratocono, un disturbo della cornea che prima della visita in Bicocca la metà dei ragazzi a cui è stato diagnosticato ignorava di avere.

«Siamo molto soddisfatti dell’accordo fatto con l’università – commenta il presidente di ViviDown Leonardo Casati – perché grazie a un controllo particolarmente accurato, è possibile determinare quali siano le migliori lenti per correggere i problemi visivi dei nostri associati. Inoltre, la fornitura gratuita delle lenti è un supporto anche economico non indifferente. Grazie alla professionalità, alla sensibilità e alla pazienza del personale dell’università, tutte le persone con sindrome di Down visitate si sono trovate completamente a loro agio».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.